artistes on-line  
un lieu de rencontre
pour l'Art et de Créativité…
salle de lecture


Donna Cinerina




Naturalmente non potevo perdere la occasione di inserire un articolo che parla del fantasma di una nobile del XVI secolo che risponde al nome di Cassandra Marinoni: omonima del mio pseudonimo.

Tra le mura della Rocca di Soragna, un paese della provincia di Parma, si aggira, da ormai quattrocento anni, il fantasma di Donna Cenerina; esso appare come presagio di morte per i membri della famiglia Meli Lupi in seguito al tragico evento della sua dipartita.
Cassandra Marinoni, questo è il vero nome di Donna Cenerina, venne uccisa nell’anno di grazia 1573 insieme alla sorella Lucrezia da Giulio Anguissola, suo cognato; questo delitto rimase impunito nonostante l’intervento del Governatore di Milano e del Re di Spagna Filippo II, sollecitati dal marito della defunta, il Marchese Diofebo II Meli Lupi, i quali condannarono a morte l’assassino che riuscì però a fuggire scomparendo nel nulla.

Dal momento della morte il fantasma tormentato ed inquieto di Cassandra cominciò a vagare per le sale della rocca manifestandosi con rumori insoliti, porte e battenti che si spalancano o sbattono, e altri fenomeni inspiegabili spesso collegati a vicende particolari o alla morte dei Signori del Castello.
Il nome del fantasma prende origine dal quadro di Donna Cenerina, conservato nella Galleria degli Antenati, a causa della particolare e misteriosa espressione del volto raffigurato.

 



 
page 1 de 1

Cassandra
1995